Womanly Wellness è il progetto dell’Aps Womanly dedicato a tutte le donne e al loro benessere psicofisico.

Le attività di Womanly sono studiate da un Team di Professionisti per essere di supporto alle tue necessità.
Vogliamo accompagnarti nel tuo essere donna, durante i cambiamenti emotivi e fisici nel diventare mamma, durante la crescita dei tuoi figli e anche dopo, quando il tuo corpo inizia nuovamente a cambiare col passare del tempo.
Possiamo consigliarti con competenza, offrirti occasioni di confronto, condivisione e formazione sui temi specifici.

Womanly Wellness è un percorso a misura di donna che tiene conto della difficoltà e dell’esigenza di conciliare famiglia, lavoro, relazioni sociali: il TEMPO per sé  è una risorsa preziosa!

Per questo ti proponiamo un programma di allenamento studiato per le diverse esigenze e fasi della tua vita, che preveda attività di gruppo o individuale, con una modalità flessibile e personalizzata.

Perché un programma specifico per le donne?
Perché tenendo conto delle diversità metaboliche, ormonali e strutturali del corpo femminile è possibile raggiungere in maniera mirata ed efficace i risultati desiderati.

PROGRAMMA SETTIMANALE

  • Allenamento Funzionale
    Lunedì ore 18
    Diretta Zoom
  • Danza cuore a cuore
    Martedì ore 10,30
    Diretta Zoom
  • Yoga (a settimane alterne video o diretta)
    Mercoledì 17,30
    Video-lezione o Diretta zoom a tema
  • Pilates gravidanza*
    Giovedì 10,30
    Diretta Zoom
  • Pilates*
    Venerdì ore 18
    Diretta Zoom

 

*Gli orari delle lezioni di Pilates e Pilates in gravidanza posso subite variazioni e saranno comunicati settimanalmente

Attraverso le pratiche Yoga vogliamo dare degli strumenti per affrontare i cambiamenti con serenità e dolcezza, perché il cambiamento è la costante della vita di una donna.
La ciclicità, i mutamenti fisici e ormonali, le sfide psicologiche e sociali, segnano il percorso della donna dalla sua fanciullezza all’età matura.
Il percorso dello Yoga è un cammino esterno ed interno di evoluzione.
Partendo dal corpo e dalla sua fisicità, si esplorano mondi e significati interiori che portano ad un unico obiettivo: il benessere fisico, emotivo, sociale e spirituale.
Nella pratica degli Asana, del Pranayama e di tutti i segmenti dello Yoga si farà esperienza di sé, attraverso linguaggi e simboli che esaltano la naturale predisposizione femminile ad uno sguardo interiore e profondo.

Cristina Nota,
Psicologa e insegnante di Yoga

L’allenamento funzionale al femminile che vi proponiamo è un metodo di lavoro che ha come obiettivo il raggiungimento di quelle che sono le esigenze generali delle donne di tutte le età, aiutandole a mettersi in forma o semplicemente a ritrovare la forma perduta, migliorando le qualità fisiche lavorando sul proprio potenziale fisico e psicologico e quindi permettendo di sentirsi bene con sé stessa.

Abbinando questo tipo di allenamento ad una sana e corretta alimentazione ha inoltre lo scopo di individuare il fabbisogno energetico andando a lavorare in modo specifico sul metabolismo di ogni donna, quindi permette di prendere consapevolezza dei propri punti forza in termini di capacità e predisposizione e sapere anche quelli che sono i propri limiti e/o carenze su cui poter lavorare in modo chiaro ed efficace che permettono quindi di costruire delle basi solide per ottenere risultati che possano essere duraturi nel tempo.

Solo così possiamo progettare un allenamento sicuro ed efficace finalizzato al raggiungimento degli obiettivi più comuni, quali: tonificare, aumentare la massa magra, rimodellare il proprio corpo, dimagrimento, aumento della circolazione sanguigna, prevenire o curare la cellulite con un  miglioramento generale in termini di salute.

L’efficacia dell’allenamento funzionale ha il merito di rafforzare la connessione tra mente e corpo, e allo stesso tempo correggere la postura con grandi benefici per la forma fisica, è adattabile a qualsiasi esigenza e obiettivo rispettando le caratteristiche naturali della donna.

A chi è indirizzato?

Questo metodo di allenamento è adatto a tutte le donne anche quelle che affrontano una gravidanza tranquilla (ovviamente con il benestare del proprio medico) e nel periodo post-parto, alle donne in menopausa o semplicemente per chi vuole mantenere un buono stato di salute associato ad una forma fisica ottimale.

Ricordiamoci che un corretto approccio mentale e uno stile di vita sano, sono la base per il raggiungimento di performance e benessere psico-fisico ottimale.

Luca Revello,
Dott. in Scienze dell’Ed. Motoria e APA, Istruttore Fitness

Il metodo Pilates è nato con uno scopo ben preciso: prendere coscienza del proprio corpo e di come si muove nello spazio.
Lo fa attraverso esercizi che migliorano la coordinazione e la postura, aumentano la flessibilità e la forza del “CORE”, tutto accompagnato da un corretto utilizzo della nostra respirazione, regina di questo metodo.
Il Pilates dedicato alle donne, oltre a lavorare sui principi generali di questo metodo, mira a  mantenere forte e armoniosa la muscolatura e si concentra soprattutto sulle strutture pelviche. Per una donna è importante imparare a conoscere il perineo e prendersene cura prima, durante la gestazione, dopo il parto e in menopausa, praticamente in tutte le fasi della sua vita.
Lo faremo attraverso un percorso sensoriale progressivo che aiuterà a prendersi cura di questa delicata zona.