Per agevolare la partecipazione a tutte le attività, su richiesta, sarà attivo il servizio nanny.

Per conoscere gli orari dei corsi ed avere tutte le informazioni che ti servono, contattaci

______________________

YOGA MAMMA&BIMBO PERCORSO REMISE EN FORME MASSAGGIO INFANTILE (AIMI) INCONTRI TEMATICI con gli specialisti
BABYWEARING – CIRCOLO DELLA SICUREZZA “PARENTING” CORSO DI PS PEDIATRICO E DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE (CRI)

PERCORSO DI YOGA E PILATES MOM&BABY
Da quest’anno le attività di yoga e pilates, dedicate alle mammee ai loro bimbi, abbiamo deciso di unirle in un unico percorso, a settimane alterne, per permettere a tutte di sperimentare i benefici di entrambe le discipline.

  PILATES MOM&BABY

Con: Dott.ssa Daniela Ferrante

Il pilates praticato dopo la gravidanza aiuta a rimettersi in forma e interviene in questo modo:

  • Rieducazione pavimento pelvico
  • Favorisce la “remise en forme” senza incidere sull’allattamento
  • Migliora la postura ed educa a mantenere una postura corretta insieme al vostro bambino
  • Facilita il rilassamento fondamentale per la serenità del vostro bambino

Oltre, ovviamente, a mantenere i benefici tipici di questo tipo di attività:

  • incrementa la stabilità del centro del corpo, la forza muscolare e la flessibilità
  • migliora la consapevolezza del corpo e il controllo del respiro
  • stimola la concentrazione, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare

 

  YOGA MOM&BABY

Con: Dott.ssa Cristina Nota
Materiale: abbigliamento comodo, copertina di pile

Yoga significa “Unire”, e la pratica costante permette l’unione di mente e corpo, anima e coscienza, respiro e percezioni.
Vuol dire anche riconnessione con il proprio corpo dopo che ha ospitato e permesso ad una nuova vita di venire al mondo.
Dopo una gravidanza si ha spesso l’esigenza di riappropriarsi del proprio corpo che ha visto e subito numerosi cambiamenti ma si sente anche l’esigenza di stare con il proprio cucciolo.
Lo yoga mamma bimbo unisce queste esigenze e permette di avere uno spazio per sè e per dedicarsi al proprio corpo in unione al bimbo. In allegria e semplicità si ritrova l’armonia con il corpo, la mente e lo spirito e il nuovo ruolo di genitore.

Durante le lezioni si esploreranno le posizioni yoga adatte alla nuova coppia mamma bambino, si sperimenteranno carezze e massaggi e giocosi esercizi interattivi.
Lo Yoga mamma e bambino è accessibile a tutti e permette alla mamma di ritornare ad essere in forma dopo il parto e al bambino di beneficiare della calma e aiutarlo a stabilire, fin da subito, una buona sicurezza in se stesso.

 

PERCORSO REMISE EN FORME

Visita con un’ostetrica Womanly per valutare le necessità e i desideri della mamma.
Visita con la nostra nutrizionista ed eventuali controlli mensili

 

MASSAGGIO INFANTILE (AIMI)

Con insegnante AIMI
Quando: 5 incontri di 1h, una volta a settimana.

Il massaggio infantile non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino: è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.
E’ un massaggio semplice e flessibile che può adattarsi alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita, ogni genitore può apprenderlo facilmente.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, tanto più che l’evidenza clinica e recenti ricerche hanno confermato il suo effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.

 

DANZA CUORE A CUORE™

Danza Cuore a Cuore™ è un corso rivolto alle gestanti e neomamme che desiderino danzare col proprio bebè portato in fascia o con l’ausilio di un supporto ergonomico. 
Allo stesso tempo si condivide un momento speciale di arte e di vita col proprio bambino grazie alla meravigliosa coccola del babywearing.
Non porta benefici solamente alle mamme, ma anche ai loro piccoli che tornano a contatto col calore materno, i battiti del cuore e, cullati dolcemente dalla danza, ad un ricordo della loro vita uterina.
Il corso si rivolge a gestanti, a portatrici abituali ma anche a mamme che ancora non conoscono questo bellissimo mondo.
I corsi sono rivolti sia a chi abbia già studiato danza, sia a chi si rivolga per la prima volta a questa disciplina.
 

INCONTRI TEMATICI con gli specialisti:

  • Nutrizione/allattamento e svezzamento
  • Corso di cucina bebè
  • Il sonno
  • Il pianto
  • Il cibo e lo svezzamento
  • I capricci
  • La rabbia
  • Contraccezione e sessualità dopo il parto.

 

CIRCOLO DELLA SICUREZZA “PARENTING”

Con la psicologa e psicoterapeuta Dottoressa Elena Di Leo

La relazione e l’interazione di mamma e papà col nuovo arrivato e le loro risposte ai suoi bisogni di vicinanza e attenzione, influenzano il modo in cui il bambino si relazionerà col mondo in futuro. Il Circolo della Sicurezza-Parenting è un programma molto efficace utilizzato in tutto il mondo con bambini e genitori. Basato sulle più avanzate conoscenze nel campo dell’attaccamento e degli interventi precoci,  aiuta i genitori a sostenere lo sviluppo dei loro bambini e/o adolescenti verso una crescita solida, sicura e fiduciosa e a sintonizzarsi con i loro bisogni emotivi, sviluppando in loro fiducia e sicurezza.

 

CORSI di DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE  e PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO (in collaborazione con Gineceo)

I corsi sono tenuti dal personale sanitario di Gineceo con l’obiettivo di istruire i genitori e, perché no, anche i nonni, le baby sitter, gli insegnanti su come intervenire nei momenti critici. Si tratta di due incontri teorico pratici:

  • il primo di due ore (gratuito) per imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree, durante il quale vengono date molte informazioni sulle attenzioni da avere per evitare
  • il secondo (che prevede un contributo destinato a Gineceo) di 4 ore in cui si affrontano tutte le possibili emergenze che possono capitare con un bimbo in casa (dalla febbre alla caduta, dagli ematomi alle usioni ecc).

 

BABYWEARING

Non è solo un modo per portare con sé il proprio bimbo: il contatto implica notevoli vantaggi ad esempio nel rapporto tra bambino e papà, nel facilitare l’allattamento, nel far fronte al baby blues, nella costruzione del legame tra genitori e figlio. E’ una pratica diffusa in molte culture e antica come l’Uomo, che si può imparare per essere utilizzata in sicurezza e sfruttata in tutte le sue potenzialità.